Erogazione della Formazione in FAD (Formazione a Distanza)

In considerazione della attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la nostra struttura si è organizzata  per continuare ad erogare la formazione dei lavoratori, utilizzando la modalità  videoconferenza.

Tale metodologia telematica a distanza, approvata dalla Regione Umbria con determina n. 324 del 23/03/2020, verrà attivata con l’ausilio dell’applicazione MEET HANGOUTS di facile utilizzo e disponibile gratuitamente online. Le lezioni possono essere tramite PC dotato di telecamere o su cellulare, entrambi connessi ad internet.

Ciò consentirà di trasformare, questo particolare momento di crisi, in un’opportunità dalla molteplice valenza:

 Vantaggi per i lavoratori beneficiari (compresi gli apprendisti)

  • utilizzare l’attuale fermo lavorativo per svolgere l’attività formativa esterna prevista dal contratto. Tale attività diventa anche occasione di  crescita professionale e personale;

Vantaggi per le aziende:

  • avere un servizio in più senza doversi rivolgere ad altri interlocutori;
  • avere un unico riferimento per la formazione poiché lo IAL ha la possibilità e capacità di lavorare su molteplici canali di finanziamento a differenza di molte realtà locali che sono operative solo su determinate tipologie di formazione o che operano su singolo fondo interprofessionale;
  • avere corsi attivati in modo capillare in tutto il territorio regionale.
  • passata la fase di emergenza  per il COVID-19, al momento della piena ripresa delle attività, poter contare sulla presenza di tutte le risorse professionali, avendo già ottemperato agli obblighi di legge previsti per la formazione esterna in apprendistato.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *