Ial Umbria Srl è una Società di formazione accreditata presso la Regione Umbria che si occupa di:

  • rilevare i fabbisogni formativi in linea con le esigenze organizzative aziendali;
  • progettare interventi formativi ad hoc;
  • reperire fonti di finanziamento per supportare la formazione aziendale (fondi comunitari, fondi interprofessionali, ministeriali, regionali);
  • fornire assistenza tecnica nella gestione dei finanziamenti (presentazione domanda di contributo, monitoraggio, rendicontazione e liquidazione).

La società di formazione opera tra l’altro sui seguenti temi:

Apprendistato: Ial Umbria è una società accreditata della regione Umbria. sull’Apprendistato  con disponibilità di erogare la formazione obbligatoria trasversale degli apprendisti in forma gratuita  avendo partecipato e ottenuto un finanziamento europeo della Regione Umbria per la realizzazione dei propri corsi a catalogo.  IAL Umbria è pertanto in grado di offrire alle aziende la possibilità di formare gli apprendisti personalizzando la formazione in ragione delle effettive esigenze aziendali e degli interessi degli apprendisti.

Fondi Interprofessionali: Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali. Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere un finanziamento per la  formazione  dei propri dipendenti, previa presentazione e approvazione di un Piano formativo creato ad hoc sulla base dei propri.

Attraverso i fondi si possono finanziare 4 tipi diversi di piani formativi:

  • piani territoriali, che prevedono azioni di formazione che coinvolgono imprese di settori produttivi diversi che operano sullo stesso territorio;
  • piani settoriali, rivolti a più imprese dello stesso settore;
  • piani aziendali, dedicati ai lavoratori delle singole azienda;
  • piani individuali, ovvero dei percorsi formativi volti alla riqualificazione delle competenze di uno o più lavoratori.